Non lo sapevo ma me lo immaginavo per esperienza diretta. Da ragazzo, quando mi giravano le scatole, andavo in un prato e subito mi passava; quando poi nei mesi primaverili c'era anche il profumo di fieno, quell'odore mi rilassava completamente e, poco dopo, ero completamente a mio agio, come se avessi preso una pastiglia di melatonina. Ora ho scoperto perchè.
Da una rivista specializzata sulla salute ho visto quest'articolo:
"Il profumo di erba fresca e di fieno è un potente rilassante naturale e un aiuto per mantenere la memoria efficiente. Lo dimostrerebbe uno studio australiano condotto da un gruppo di ricercatori dell'Università Queensland di Brisbane, che ha finalmente scoperto che una bella passeggiata per i prati appena tagliati è un ottimo rimedio contro lo stress ed il nervosimo. Dall'erba appena tagliata, infatti, si sprigionerebbe un'essenza chimica che ha effetti benefici sull'umore,agendo su specifiche zone del cervello preposte al controllo dell'area emotiva e della memoria (amidgala e ippocampo), responsabili del rilascio di molti ormoni, tra cui quello dello stress ( i corticosteroidi). I ricercatori infatti sono già impegnati nella preparazione di un profumo antistress."
Ed allora bisognerebbe anche domandarsi se le signore e le signorine che hanno un ottimo profumo di marca ed anche gli uomini IN che ora tengono particolarmente al look e la commessa vestita di rosso che lo sta vendendo, se si chiedono mai da dove arriva il loro ottimo profumo, confezionato lussuosamente in una splendida confezione: .....forse anche da un campo pieno di fieno. La forza della campagna vince anche in questo campo.........semplicemente con un pò di erba tagliata.
H.M. productions- Int. Site of Montagnola- Intell. rights reserved.
Nessun commento:
Posta un commento