Visualizzazioni totali

martedì 2 marzo 2010

Quanto è difficile capire i quanti!

"Ogni sera, in un bar, un fisico teorico si siede al bancone e ordina due gelati, uno per sé e uno per il posto che custodisce, vuoto, accanto al suo. Un bel giorno il barista, incuriosito, lo interpella in merito. «Ordino due gelati», risponde il fisico, «perché secondo la teoria dei quanti è possibile che le molecole d'aria sopra lo sgabello spontaneamente si aggreghino e si trasformino in una bellissima donna, che vedendo il dolce che le ho offerto, si innamori della mia gentilezza e voglia fare sesso con me.» «Ma il bar è pieno di bellissime donne», ribatte il barista. «Non pensa che sarebbe più facile offrire a una di loro il gelato, in modo che si innamori della sua gentilezza e voglia fare sesso con lei?» E il fisico: «Si figuri... quante sono le probabilità che questo accada?».

Albert Einstein ci insegna che “I want to know what the God's thoughts .... the rest are datalis” cioè, cerchiamo di capire il pensiero divino che ne è alla base, i conti matematici e le modelizzazioni a C-N dimensioni cartesiane lasciatele a noi fisici!
Chi ne volesse saperne in modo approfondito può cliccare qui.

A noi ci interessano, da poveri maverick di campagna, le prime due citazioni. Che rapporto esiste tra sogno, desiderio e volontà? A volte ci piacerebbe parlare con una bella donna ed anche con una che è simpatica. Perchè a volte anche la simpatia e l'intelligenza sono più importanti della bellezza. E pensare che tutte queste virtù sembra che dipendano da molecole d'aria e d'energia che si compongono in maniere diverse.
Il giorno che hanno formato me, devono essere state in un giorno di scarsa forma, ma questo è un dettaglio.E poi c'è il pensiero approfondito del grande Albert che è molto più complesso e difficile a capire.
Non per niente l'ha detto Einstein. Credo che avesse voluto significare quello che tante volte viene spontaneo di pensare ma poi , a me, fà l'effetto della birra: un pochino la bevo ma poi passo ad altro.
In quale contesto viviamo se sopra a noi c'è una "costruzione" che difificilmente riusciamo a comprendere, formata da un equilibrio di forze di gravità tra pianeti e satelliti, che dipendono da una stella che brucia in continuazione e dalla quale dipendiamo in tutte le sue forme. E tutto questo meccanismo non è che un piccolo granello infinitesimale di un sistema infinito, dove tutto viene misurato in anni luce, che a me personalmente mi fa persino paura a immaginare.Ma "I want to know what the God's thoughts" anche per non restare troppo ancorato alle beghe di tutti i giorni, alle polemiche, alle piccinerie, alle presunte ingiustizie fatte da gente come me che sono piccoli anelli di molecole d'aria, liberamente composte da una legge affascinante e difficile da capire. Più che altro è difficile capire quanto e come i quanti fanno comporre le molecole e per ordine di chi.
Quanto è difficile capire i quanti! E quali e "quanti" concetti dobbiamo ancora capire, per vivere senza ansia e molto più serenamente.
H.M. productions- Int. Site of Montagnola- Intell. rights reserved (Little is better than nothing).

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi

Elenco dei blog seguiti