Visualizzazioni totali

sabato 27 agosto 2011

La Simplicité.......Memories..!!!.




La simplicité est la sophistication suprême.


Simplicity is the highest sophistication


Leonardo da Vinci



La semplicità (Jiddu Krishnamurti)

Tratto da "La ricerca della felicità"


"Vorrei prendere in esame che cos'è la semplicità e, partendo da lì, arrivare magari alla scoperta della sensibilità. Noi sembriamo credere che la semplicità sia un'espressione puramente esteriore, una rinuncia: possedere pochi beni, indossare un perizoma, non avere casa, non fare sfoggio di abiti, avere un piccolo conto in banca. Certamente, questa non è la semplicità, ma soltanto una messinscena esteriore. A me pare che la semplicità sia qualcosa di essenziale, che però si realizza soltanto quando cominciamo a comprendere il significato dell'autoconoscenza.
 La semplicità non è il mero adeguamento a uno schema. E' necessaria una notevole intelligenza per essere semplici, e non soltanto conformarsi a un determinato modello, per quanto possa sembrare degno. Purtroppo la maggior parte di noi inizia con l'essere semplice esternamente, nelle cose visibili.
  E' relativamente facile possedere poche cose ed esserne soddisfatti; accontentarsi di poco e, magari, dividere quel poco con altri. Ma, una semplice manifestazione esteriore di semplicità nelle cose, in ciò che si possiede, non implica certo la semplicità dell'essere interiore. Per come va il mondo oggigiorno, infatti, siamo indotti dall'esterno ad appropriarci di un numero sempre crescente di cose. La vita diventa sempre più complessa. Allo scopo di sfuggire a tutto ciò, cerchiamo di rinunciare alle cose, di distaccarcene - dalle automobili, dalle case, dalle organizzazioni, dai film, e dalle innumerevoli circostanze che dall'esterno ci vengono imposte. Pensiamo che basti ritirarsi dal mondo per essere semplici. Molti grandi santi, molti grandi maestri hanno rinunciato al mondo; ma, mi sembra che una simile rinuncia da parte nostra non risolva il problema. La semplicità, che è essenziale e reale, può nascere solo interiormente; e, a partire da lì, può poi dare luogo a una manifestazione esterna. Il problema è, dunque, come essere semplici, perché la semplicità acuisce la sensibilità. E' fondamentale avere una mente sensibile, un cuore sensibile, che siano capaci di una percezione e ricezione rapida.

E certo si può essere semplici interiormente solo se si comprendono gli innumerevoli impedimenti, legami, paure, che ci imprigionano. Ma alla maggior parte di noi piace essere prigionieri - delle persone, degli oggetti, delle idee. Dentro di noi siamo prigionieri, anche se esteriormente sembriamo molto semplici. Internamente siamo prigionieri dei nostri desideri, bisogni, ideali, di innumerevoli motivazioni. E' impossibile trovare la semplicità se non si è liberi dentro. E' per questo che bisogna cominciare la ricerca internamente, non esternamente......omissis"(Tratto dal "la ricerca della felicità" "
Jiddu Krishnamurti").


--------------------
Semplicità (Orazio) Odio, o fanciullo, lo sfarzo persiano, non mi piacciono le corone intrecciate di tiglio smetti di cercare in quali luoghi la rosa tardiva indugi. Non mi curo che tu, zelante, aggiunga Nulla al semplice mirto; ne'a te che mesci Sconviene il mirto ne' a me che bevo Sotto una folta vite" .
-------------------------
Non so se siamo riusciti a dare un'idea della semplicità in tutte le sue forme. Senz'altro no!. A mio modestissimo parere credo che un grande esempio di semplicità ce lo dia la Natura stessa. Ci fornisce tutto il necessario, ma con sacrificio. Quasi mai ci dà troppo raccolto e quella volta che succede sembra avvertirci quando abbiamo i canestri pieni. Guarda che quest'anno ti do il superfluo in previsione dell'anno prossimo. A me succede sempre con l'albicocco che ho nell'orto. L'anno scorso non sapevamo cosa farcene di tutte quelle belle albicocche. Da incoscienti veniva voglia di gridare "basta". Ed infatti la Natura ci ha pensato. Quest'anno neanche una. Ci è mancata, di mezzo, la semplicità. L'anno scorso bastava fare tanta marmellata. E se ne veniva troppa, oltre il necessario, semplicemente  regalarla.

Honest maverick productions
enjoy:


Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi

Elenco dei blog seguiti