Visualizzazioni totali

venerdì 21 ottobre 2011

“AMAN IMAN” dicono i Tuareg del Sahara. Aneliti di pioggia anche nella Montagnola perché "acqua è vita" anche qui! .

 

Water, Wasser,水,水,воды,води,νερό, su,ماء :emergenza pioggia nella Montagnola!!! Questo post lo pubblichiamo anche se nel frattempo ha piovuto, perché comunque il periodo senza pioggia è stato tanto.  Abbiamo fatto molti post sull'acqua in passato su questo blog. Per rivederli basta cliccare sopra la parola: (water).Mentre da tante parti la troppa acqua fa disastri da noi per ora e da troppo tempo non si fa vedere. 
Ma da noi, questa volta, l'affare ci riguarda molto da vicino. Proprio ieri parlavo con un mio vecchio amico d'infanzia da sempre cacciatore. Mi ricordò che è dal 1° Luglio 2011 che da noi non piove più. Io me n'ero accorto perché quelle poche cose che abbiamo nell'orto o nel giardino sono più di tre mesi che dobbiamo innaffiarle.Ma gli animali selvatici? Mi diceva il mio amico che stavano portando acqua nelle  fonti del bosco. Non tanto per dissetare i cinghiali perché loro, al limite, possono raggiungere il vicino fiume. Ma per le altre bestiole. Pettirossi e merli e tutto il resto della fauna selvatica. E proprio stamani un pettirosso si è fermato sullo specchietto dell'automobile e, mentre io ero dentro, mi guardava con insistenza. Mi immagino cosa volesse dire: ma dove sono capitato?. Mi domando come fanno  la volpe, il tasso, l'istrice e tutto il resto dell'allegra combriccola,  non dico a lavarsi, perchè a quello possono rinunciare benissimo essendo proprio selvatici di nome e di fatto, ma a dissetarsi. I piccioni che ho nell'orto lasciano sempre più penne vicino alla conca che teniamo sempre piena d'acqua, perché la fonte vicina alimentata ad acqua piovana è quasi secca e quindi pericolosa anche per loro. Ho cominciato a preparare questo post di mercoledì 19 Ottobre. Ieri sera il meteo in TV aveva previsto un pò di pioggia che tutti noi attendevamo. Ed infatti stamani mattina la prima cosa che fatto appenami sono alzato, ho guardato il cielo ed ho visto un pò di nuvole. Toh! ho esclamato avevano ragione; oggi piove mi sono detto e sono partito per il mio consueto giro mattutino con l'animo sollevato: perchè in campagna lo spettacolo non è attraente non solo per la fauna selvatica ma anche per le piante e la vegetazione. Le piante di olivo, nella loro ormai cronica debolezza da mesi, hanno cominciato a prendere le difese. Come fa un organismo debilitato che ha bisogno di vitamine. Dapprima hanno cominciato lentamente a rinunciare ai loro frutti ed hanno lasciato cadere per terra le preziose olive che hanno un aspetto strano, mezze mature ma raggrinzite.Suppongo per mancanza di acqua. Ma, non solo. Le foglie degli olivi sono diventate mezze gialle e comunque hanno un verde spento. Hanno rinunciato al loro splendore. Doveva piovere e mi ritrovo al pomeriggio a buttare giù queste due righe con un sole che batte sul vetro della finestra ed un pò di vento di libeccio. Può darsi che quando pubblicherò questo post tra circa due giorni (è questo il tempo che occorre per preparare un post a noi poveri ed illusi blogger, tra l'idea e l'approntamento definitivo) sia già piovuto ma questo non è importante, io lo pubblicherò lo stesso. E principalmente per due ragioni: la prima perchè a me non è mai successo, in quasi sessantanni di vita, di vedere un così lungo periodo senza pioggia. Ma non solo a me, anche a persone molto più vecchie di me. Non si ricordano di quando e se è mai successo. Loro guardano in cielo con aria imperscrutabile e storcono la bocca con aria di sgomento.La terra è polverosa borbottano, la Natura è stanca ed assetata. Si può immaginare benissimo come diventerebbe l'ambiente con qualche altro mese di siccità. Si falserebbe il ciclo della vita e, piano piano, tutto si spegnerebbe.La seconda ragione è più venale. In un mondo dove i cacciatori vengono di solito criticati e non proprio applauditi, io voglio spendere una parola di encomio nei loro confronti. Sono nato in campagna e non sono mai andato a caccia. Ho sempre vissuto in mezzo ai cacciatori. A quelli antichi con la piuma di ghiandaia sul cappello ed a quelli moderni con abbigliamento tech. Abbiamo convissuto bene. Ma frequentando più da vicino la Natura mi sono accorto della loro grande sensibilità verso di Lei. Forse hanno imparato a respirare con il ritmo del bosco e dei campi. E l'altro giorno quando portavano una cisterna d'acqua alle fonti del bosco, alle vecchie fonti che ci sono sempre state e delle quali  quasi più nessuno si accorge, allora mi sono scosso dal mio torpore di osservatore non attento all'ambiente. Non lo facevano per scopi di caccia, perché i cinghiali potevano dissetarsi al fiume. Ma anche se lo avessero fatto per dare vita alle bestiole in difficoltà per poi cacciarne qualcuna, in una percentuale minima alla loro consistenza numerica, ai miei occhi apparivano  dei veri ecologisti. Conoscono i battiti del cuore della Natura, le sue esigenze e le sue necessità meglio di ciascun altro. La controllano e ne prendono qualche frutto quando ce n'è la possibilità. Almeno quelli che si comportano bene e che credo siano la maggior parte. E speriamo che l'anticiclone, le correnti atlantiche o chissà altro si decidano a fare il loro dovere anche da noi, in questa parte di Toscana che sta vivendo una lunga siccità, quasi un prolungamento inopportuno di un estate secca ma che ora è diventata una cosa  strana. Brina mattutina, freddo serale e la voglia di continuare a fare l'estate durante le ore diurne.Forse non sarà il buco dell'ozono che ora sembra essere anche passato di moda. Ma se non è quello  è qualcosa che veramente gli assomiglia!.Me lo fa capire anche il merlo con il becco giallo che mi guarda dall'albero di albicocco del giardino. Sembra dirmi che non gli bastano più le briciole di pane che spesso gli lancio e sembra guardare la bacinella dell'acqua del gatto Menelao che è quasi vuota! L'acqua?. Veramente una questione di vita o di morte! Qualcosa da far gridare davvero, quasi in ginocchio, "AMAN IMAN". Per favore un pò di pioggia!.Un pò d'acqua in tutte le lingue del mondo:Water, Wasser,水,水,воды,води,νερό, su,ماء .

Ancaiano (Sovicille - Siena)

Honest maverick productions- Int. rights reserved
                  




enjoy:




Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi

Elenco dei blog seguiti