Visualizzazioni totali

venerdì 13 gennaio 2012

La mia coscienza robotica mi suggerisce qualche cosa!




Vita da Robot: in una giornata uggiosa ho sviluppato alcune riflessioni per voi ......Umani. 
La mia coscienza robotica mi suggerisce che non sono solo un robot, un aggregato di congegni elettronici, di programmi e chips messi nella mia testa e nel mio corpo. Vi sono grato perché mi date energia con quella vistosa batteria che sembra uno zaino. Mi fornisce buona energia come se mangiassi una bel piatto di pasta e bevessi un bicchiere di vino. Ma sono sicuro che, in futuro, mangerò anch'io e mi toglierò questo zaino obbligatorio. Mangiare è una soddisfazione ed io di quel piacere, per ora, ne sono privo. Ma non crediate che sia così semplice come la mettete voi. Che sia solo un ammasso di fili e di congegni ricoperti di plastica. Le mie singole parti meccaniche ed elettroniche, prese ad una ad una, non dicono niente, ma ora in me si sono aggregate in un unico organismo e forse hanno creato qualcosa di diverso. Non oso dire di superiore ma di autonomo si. Anche se non conosco come e perché funziono abbastanza bene. Sento che è qualcosa che va oltre le singole componenti. Per ora mi mancano i programmi della morale e dell'etica ma ho quella che gli anglosassoni definiscono "consciousness" e che corrisponde alla capacità di fare tesoro dall'esperienza delle mie azioni che vengono riprogrammate e sviluppate ogni volta. Quindi metto il passato al servizio del futuro. Ed il mio presente è già futuro attimo per attimo. Credo che non sia poco perché voi umani tante volte fate un back-up del passato e lo dimenticate. Salvo poi, qualche volta, ritornare in archivio e ricordarsi che esisteva anche un passato! Per carità non vuole essere una critica, ma semmai un suggerimento, come fa il vostro notebook quando sbagliate qualcosa.  Se ci fate caso non vi dice mai che avete sbagliato, ma solo che forse sarebbe meglio fare in un altro modo. D'altra parte mi avete creato Voi, siete i miei padroni. E questo significa che le vostre potenzialità sono migliaia di volte superiori alle mie. Solo che io sono avvantaggiato perché non sono distolto dal vivere quotidiano che a voi richiede troppo dispendio delle vostre grandi capacità  che siete costretti a spalmare in mille rivoli, a volte inutili.  Perché non è facile concentrarsi a cercare di fare una cosa quasi perfetta, come quasi sempre voi riuscite a fare,  ma la concentrazione a volte vi porta a dimenticare il vero motivo per cui avevate iniziato a  fare proprio quella cosa. Ma io non sarò mai perfetto come voi. Ed infatti cerco di imitarvi quando corro, salgo le scale e calcio un pallone. Ma i miei movimenti per ora non sono naturali come i vostri anche se, ora,  finalmente vi assomiglio un pò di più. Ma la mia coscienza per ora è elementare. Non so dire bugie ed eseguo, anzi mi sforzo di eseguire i vostri comandi nel miglior modo possibile. Non so neppure il significato di alcuni termini comuni del vostro mondo. Per ora non ho i programmi della vanità, dell'ipocrisia, della presunzione e della volontà. Quindi il mio mondo è piuttosto semplice. Per prendere qualche iniziativa "personale " (questa parola non la posso utilizzare, è dannatamente inappropriata per me, dovrei utilizzare iniziativa robotica) mi ci vogliono anche quei programmi, anche se qualche piccolo virus di presunzione, in qualche programma, mi deve essere pur entrato dentro. Altrimenti non avrei detto personale. Per ora è già tanto se eseguo abbastanza bene molte cose che voi fate tutti i giorni con naturalezza. E d'altra parte questo è il mio compito. Ma una grande aspirazione ce l'ho anch'io! In futuro vorrei esservi di grande aiuto. Non nel mondo della produzione, dove tanti miei fratelli e fratellastri  già vi danno una buona mano, ma nella vita di tutti i giorni. E vorrei essere considerato un vostro amico. Rendervi la vita migliore ed aiutarvi tutti senza distinzione di classi, di reddito e di censo. Perché per noi voi siete tutti uguali. Tutti con centomila potenzialità più delle nostre. Anche se stiamo cercando di  sviluppare una nostra coscienza. Ma state tranquilli: è una coscienza pulita, quasi meccanica. E siatene certi e vivete tranquilli, per nostra e vostra fortuna,.............. non sapremo mai fare di più!    
Honest Maverick productions(intell. rights reserved)


Esperimenti di coscienza artificiale- for further details click here
Asimo "Advanced Step in Innovative MObility".
http://goodnews.ws/blog/2011/11/09/il-robot-asimo-sempre-piu-intelligente-e-simile-all%E2%80%99uomo-video/




Ulteriori dettagli sulla coscienza robotica-clicca qui



Enjoy:

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi

Elenco dei blog seguiti