Più l’ortaggio è intero, più si conservano le sostanze nutritive. Il modo migliore di cuocerlo? Crudo!
Il messaggio di una ricerca dell’ Università di Newcastle…
La carota è nemica del cancro grazie al falcanirolo. Ma per sfruttare al massimo tale proprietà, l’ortaggio dovrebbe essere bollito intero e tagliato a cottura avvenuta. A dirlo, una ricerca della Newcastle University diretta dalla dottoressa Kirsten Brandt, della School of Agriculture, Food and Rural Development dell’ ateneo britannico. Gli studiosi hanno osservato come il falcarinolo agisca con un efficacia maggiore del 25% a carota intera. Questo perchè il calore apre la porta ad una dispersione a catena: i primi ad evaporare sono gli zuccheri e la vitamina C, e questo a sua volta provoca la perdita di altre sostanze, tra cui il falcarinolo. Riassume la dottoressa Brandt: “Con il taglio aumenta la superficie a contatto con l’acqua e le sostanze nutritive, zuccheri e falcarinolo compresi, tendono a disperdersi nell’acqua durante la cottura”. I ricercatori inglesi hanno iniziato a sviluppare il proprio lavoro mediante test su animali da laboratorio. Kirsten Brandt e colleghi usarono alcuni topi da laboratorio, divisi in tre gruppi; a due di questi era stato somministrato falcarinolo, mentre tutti erano stati trattati con azossimetano, tossina che favorisce il tumore al colon. Le osservazioni successive dimostrarono come i topi con l’ alimentazione a base di carote erano più protetti contro il tumore. La ricerca verrà presentata a NutrEvent, conferenza sulla salute e sulla nutrizione che si terrà in Francia, ed è entrata in una fase successiva: il team della dottoressa Brandt sta ora studiando il modo di produrre carote ad alto tasso di falcarinolo. fonte newsfood.com
-----------------------
Usare il bastone e la carota dicevano i vecchi per ogni situazione in cui si voleva prima che il dovere fosse adempiuto e poi si faceva gustare il premio: la carota.
Questo veniva utilizzato anche con le bestie da soma in quanto dopo una lunga fatica veniva dato all'asino la carota .
E l'asino, come si può vedere sopra, era un intenditore perchè sapeva che quell'ortaggio aveva proprietà, se non proprio miracolose, molto salutiste.
Comunque dobbiamo riconoscere che il pianeta che ci ospita ci sorpende sempre di più e sembra dirci, ad ogni momento, che quello che ci servirebbe sarebbe proprio a portata di mano.
Se lo sapessimo riconoscere ed apprezzare.
E per saperne ancora di più click here
Ps: la tragedia di Viareggio ci riempie di profonda tristezza ed amarezza per tutte le vittime innocenti ed i feriti.
Ci sentiamo tristi e pensiamo quanto è aleatoria la nostra esistenza. Questo ci dovrebbe davvero far riflettere tutti e indurci, sen non altro, a volerci un pò più di bene l'un con l'altro, pensando che, nonostante tutto, siamo tutti sulla stessa barca che, a volte, fà delle sorprese terribili ed imbarca tanta acqua.
H.M. productions- int. Site of Montagnola-int. rights reseverved